SanValentino per Reggiolacittainvisibile

Proposta week-end   16-17 Febbraio 2019

Sabato 16 febbraio 2019 Visita guidata con guida ai luoghi storici di Reggio dove sono gli amori e le coppie reggiane piu’ celebri !    ritrovo ore 16 davanti alla Cattedrale, piazza Prampolini – durata della visita circa 90 minuti, costo Euro 5,00 a persona – Info: Associazione Guide Turistiche Reggiane (Silvia Morini) tel. 339.5618596

Pernottamento a Reggiolacittainvisibile

Domenica 17 Febbraio 2019 : Trasferimento a Parma per Visita guidata Castello di Torrechiara ore 11.00 o alle 14.30  a cura di Assapora Appennino al costo di 3 Euro

E se avete voglia di leggere proseguite con me …

 

Volere bene è quel sentimento profondo che rende migliore la nostra vita

La magia dell’amore ci sostiene ogni giorno , non solo se siamo innamorati ma se vogliamo bene , quel sentimento profondo che ci lega ad alcune persone .

Mah San Valentino è ancora le festa degli innamorati ? Tutti dicono almeno una volta nella vita (o si spera )  : I LOVE YOU .

Celebriamo a Reggiolacittainvisibile l’amore nella sua totalità, in ogni sua sfumatura…

La festa degli innamorati è infatti celebrata in tutto il mondo e pare abbia origini davvero lontane. Secondo alcuni parrebbe risalire fino ai Romani che a febbraio  consacravano il dio pagano Luperculus (in latino lupo) antica divinità rurale della mitologia romana invocata a protezione della fertilità. In un’urna venivano inseriti i nomi di uomini e donne che lo veneravano. Un bambino doveva poi pescare dei nomi, formando così, di fatto, le coppie che per un anno intero avrebbero reso omaggio attraverso un rito di fertilità. Secondo altri invece San Valentino diede in dono a una giovane ma povera innamorata , un’ingente somma di denaro per permetterle di sposarsi e da allora è divenuto il protettore degli innamorati…

A dire il vero questa festa è davvero diversa e particolare a seconda della localita’ geografica , per esempio :

in Ghana : il 14 febbraio è la festa nazionale del cioccolato, per promuoverne il consumo

in Danimarca :  in Danimarca e Norvegia le tradizioni sono old school. Gli ammiratori qui, compongono dei piccoli poemi divertenti ed anonimi, chiamati gaekkebrev. Firmano i loro poemi con numerosi puntini corrispondenti alle lettere del proprio nome. Se la ragazza riuscirà ad indovinare l’identità dell’ammiratore a Pasqua riceverà un uovo in dono.

in Sud Corea : Qui, le giornate dedicate all’amore sono ben tre.La prima per il sesso femminile, il 14 febbraio, quando sono le donne a offrire cioccolatini agli uomini e uno per i maschi – il White Day – che, il 14 marzo, possono ricambiare il favore. Il terzo giorno è dedicato,  a chi ha fallito nei due tentativi precedenti: si chiama il Black Day e cade il 14 aprile.

Personalmente credo che non dovremmo mai perdere occasione per ricordare l’importanza di chi amiamo, di quella persona che passa tutto l’anno a sopportare i nostri difetti, come non dobbiamo mai dimenticare di esprimere il nostro bene alle persone care. Non perdiamo occasione per ricordare alle persone che abbiamo a fianco quanto le  stimiamo e, soprattutto, perchè  le abbiamo scelte per far parte del nostro mondo sempre, anche quando lungo strada della vita ci troviamo ad affrontare discese e ripide salite.

Quindi dunque , buona festa dell’amore tutto !

Festeggiamolo il 13 14 15 febbraio 2019 a Reggiolacittainvibile e Brindiamo !

In omaggio bottiglia di vino a tutti gli ospiti !

Giovanna