Parmigiano reggiano di vacche rosse

Il Parmigiano Reggiano, è un’eccellenza del nostro territorio e credo noi tutti Italiani lo conosciamo bene, e direi ovunque nel mondo.

Non tutti sanno pero’ che a Reggio, abbiamo un prodotto tanto antico, quanto pregiato, che è il Parmigiano delle Vacche Rosse (tipica razza Reggiana).

Vacca Rossa

La sua produzione è disciplinata da un severo regolamento a cui si devono attenere tutti i produttori.

Questo bovino è una razza autoctona del Nord Italia, portata dalle popolazioni barbariche nel VI secolo d.c., dal cui latte nei monasteri benedettini 8 secoli fa ebbe origine il Parmigiano. Possiamo definirle le “mamme” del Parmigiano!

Il loro buon latte unito ad un rigido regolamento di produzione che prevede l’obbligo di alimentare le bovine con erba verde, il divieto di tecniche alimentari che forzino la produzione, l’utilizzo di cereali non OGM, ed all’esperienza ed all’abilità del casaro attraverso una lavorazione tradizionale, conferiscono a questo Parmigiano Reggiano un sapore deciso ed un colore giallo paglierino più intenso, e caratteristiche uniche.

Qui da noi vi daremo tutte le informazioni per raggiungere le poche aziende che lo producono, e per poter acquistare questo meraviglioso Prodotto !

Forma Parmigiano Vacche Rosse